Noli - Hotel Caponoli

Vai ai contenuti

Menu principale:

Location
Noli e dintorni

Noli: La storia che si impara a scuola ricorda quattro repubbliche marinare, ma in realtà furono di più: Noli è una delle repubbliche un po' dimenticate. Questa bellissima piccola città , sormontata dal ripido Monte Ursino che ispirò Dante nella stesura del suo Purgatorio, ebbe i suoi sei secoli di gloria marittima e di indipendenza politica dal 1202 al 1797. Nel VI e VII secolo c'erano un battistero ed una pieve dove ora si trova la bella chiesa medievale di San Paragorio. Nel borgo, cinto da tre mura e dominato dai resti del castello dell'XI secolo forte l'influenza urbanistica genovese: delle 72 case-torri che svettavano nel XII secolo ne restano 8, fra cui la torre comunale, integra, di 33 metri. 
Un giro nel borgo antico può iniziare dall'affrescata Porta Piazza, affacciata verso il mare; via Colombo è l'asse urbano della città , su cui prospettano alcune belle case del XIII-XIV secolo. La piazzetta Morando è bella per la sua altissima Torre del Canto, a pianta trapezoidale e per la vista sul Castello e sulle mura che scendono dal colle. Da qui verso monte la via Colombo attraversa il lineare borgo San Giovanni, che termina con la trecentesca porta omonima.

Un borgo racchiuso da mura e sorvegliato da alte torri, fiero della sua indipendenza che risale all'epoca della prima crociata e mantenuta interrotta per 700 anni. Portici, caruggi antichi, e una spiaggia su cui ogni mattina i pescatori vendono il pesce freschissimo pescato nella notte. Località di antiche tradizioni marinare, situata in un meraviglioso golfo naturale.


Noli. una delle poche località marinare dove la tradizione della pesca si mantiene viva come un tempo, secondo le usanze di una volta.

E una cittadina pittoresca e affascinante, racchiusa in uno scenario ancora più bello: si trova infatti all' interno di un golfo naturale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu